dall’ufficio stampa del GranDucato Rugby
Bella vittoria di carattere quella dell’HBS GranDucato Parma Rugby contro il Marchiol Mogliano nella terza giornata di ritorno. I ducali, allo stadio G.Maini di Colorno, si impongono 21 – 9 contro un avversario difficile che in stagione si era già imposto due volte. I ragazzi di de Marigny e Prestera, complici le contemporanee vittorie di Crociati e Padova, rimangono al quinto posto in classifica.
Le due squadre iniziano a fronteggiarsi subito a viso aperto, cercando sempre di giocare l’ovale alla mano. Sono gli ospiti che passano in vantaggio con un calcio piazzato di Fadalti al 6’, poi Jones centra i pali all’11’, concretizzando il lavoro dei suoi che si sono guadagnati una punizione dopo un’azione prolungata appena fuori dai 22.
Al 20’ allungano ancora i padroni di casa con Jones che punisce un altro fallo in ruck dei veneti. Quattro minuti dopo l’estremo ducale centra ancora i pali per il 9 – 3. La partita è molto bella, con le due squadre che cercano sempre di muovere l’ovale e la prima mischia che arriva al 25’.
Al 29’ Mogliano ha un sussulto e accorcia le distanze con un calcio piazzato di Fadalti poi l’HBS GranDucato riprende in mano il pallino del gioco e si guadagna un calcio piazzato da posizione difficile che Jones non riesce a realizzare.
In pieno recupero Sintich si prende calcio contro e giallo. Fadalti centra i pali per il 9 – 9 pari su cui si va a riposo. Jones, infatti, fallisce un piazzato da metà campo, all’ultimo minuto di recupero.
Nella ripresa i ducali partono alla grande e, nonostante l’inferiorità numerica, chiudono la partita. Al 2’ splendida azione dei ragazzi di de Marigny ePrestera che partendo dai propri 22 arrivano in meta. Prima Gerber fa strada e ricicla per Birchall che penetra in profondità nella difesa avversaria, raggruppamento veloce e palla aperta per l’inserimento di Jones che ricicla per Castagnoli, bravo a servire nuovamente il proprio estremo che serveGerber che schiaccia alla bandierina. Jones trasforma per il 16 – 9.
Al 4’ Jones, sempre da posizione molto difficile, fallisce un piazzato, ma tre minuti dopo arriva la seconda meta dei padroni di casa. Touche ben vinta nei loro 22, maul avanzante seguita da una serie di pick and go che stringono la difesa ospite, palla allargata per Castagnoli che manda al bar con una finta un avversario e ne evita un altro prima di andare a schiacciare. Jones questa volta non trasforma e il risultato è 21 – 9.
L’HBS GranDucato continua ad attaccare forte anche di una superiorità netta in mischia chiusa, ma non riesce a sfondare l’ostica difesa veneta, che si salva anche in inferiorità numerica. Negli ultimi dieci minuti i ducali rallentano un po’ il ritmo e subiscono il ritorno del Mogliano che cerca in tutti i modi di segnare la meta che vorrebbe dire bonus difensivo, ma la difesa dei padroni di casa regge molto bene e non concede opportunità agli avversari.
«È stata la vittoria del gruppo», ha dichiarato subito dopo il fischio finale il direttore sportivo dell’HBS GranDucato Giuseppe Buraldi, «sapevamo che era una partita difficile contro una squadra che è venuta qui per vincere. Abbiamo difeso molto bene, di gruppo, e abbiamo segnato le due mete in inferiorità numerica superando bene il momento difficile e dimostrando grande compattezza. Non posso far altro che complimentarmi con tutti i ragazzi.
«È stata una partita difficile, come ce l’aspettavamo», ha detto il tecnico ducale Cristian Prestera, «Mogliano è una squadra dinamica, che cerca di giocare l’ovale. Li avevamo studiati in settimana e abbiamo impostato un certo tipo di difesa che si è dimostrata efficace. È stata una grande vittoria del gruppo, che è rimasto unito e concentrato per tutta la partita. Adesso continuiamo a lavorare tranquilli. Non abbiamo nessun obiettivo specifico, solo quello di affrontare al meglio partita dopo partita».
Marcatori: 6’ pt C.P. Fadalti (MM), 11’ pt C.P. Jones (GD), 20’ pt C.P. Jones (GD), 24’ C.P. Jones (GD), 28’ C.P. Fadalti (MM), 42’ pt C.P. Fadalti (MM), 2’ st meta Gerber, tr. Jones (GD), 7’ st meta Castagnoli, nt (GD)
HBS GranDucato Parma Rugby: Jones, Mortali, Castagnoli (34’ st Galante), Sintich (37’ st Palumbo), Gerber, Cigarini (37’ st Dusi), Dunbar, Birchall, Barbieri, Contini (1’ st Pascu), Vella (11’ st Du Plessis), Tripodi (27’ st Evans), Manici (27’ st Zani), Goegan (33’ st Rizzelli)
Allenatori: de Marigny – Prestera
Marchiol Mogliano::Candiago V., Fadalti, Sartoretto (temp. 15’ – 23’ Cipriani) , Gerotto (36’ pt Simion), Patrizio (9’ st Naude), Ceccato E., Lucchese, Stanfill, Candiago E. (39’ Saviozzi), Orlando (34’ pt Borghetto), Burman, Pavanello, Ceccato A., Corbanese (1’ st Sammos, 27’ st Corbanese), Ceneda (1’ st Nieuwoudt)
Non entrato: Zappalorto
Allenatori: Casellato – Properzi
Arbitro: Penné (Milano) – giudici di linea Roscini (Milano) e Sorrentino (Milano) – quarto uomo: Chiesa (Milano)
Calci: Jones (HBS GranDucato) tr. 1/2 – C.P. 3/6; Fadalti (Mogliano) C.P. 3/3
Cartellini: 42’ pt giallo Sintich(HBS GranDucato); 12’ st giallo Ceccato A. (Mogliano); 36’ st giallo Gerber (HBS GranDucato
Man of the Match: Aldo Birchall (HBS GranDucato)
Note: bella giornata di sole, campo in buone condizioni – spettatori: 700 circa
Punti: HBS GranDucato 4; Marchiol Mogliano 0
