Torna “adotta un tifoso” tra birra, Scozia e libri

Dal sito del Bologna Rugby 1928

Sabato 19 marzo tutti al Cluricaune Irish Pub di Bologna per l’ultima data di “Adotta un tifoso”. Oltre al consueto commento tecnico per neofiti durante la proiezione di Scozia-Italia, è in programma la presentazione del libro “Ovo Sapiens” di Alberto Isola, una singolare biografia non autorizzata del rugby che comprende l’imperdibile Guida alle Birre per il Terzo tempo.

L’iniziativa, promossa dal Bologna Rugby 1928, avrà inizio alle 14,30 con la proiezione di brevi filmati sullo sport della palla ovale. A seguire, in collaborazione con tecnici e arbitri federali, un approfondimento sulle principali regole e tattiche del rugby.
Alle 15,30, diretta dell’incontro tra Scozia e Italia, ultimo incontro degli azzurri del torneo “6 Nazioni”, con commento di esperti rugbisti (che si siederanno al fianco dei neofiti).
Ore 17,00 circa, al termine dell’incontro dell’Italia, presentazione del libro “Ovo Sapiens” “La pazza storia del rugby in XV capitoli, dal T-Rex agli All Blacks, da Bravehart a Batman. E poi, la sola e imperdibile Guida alle Birre per il Terzo Tempo, per ogni ruolo, clima e paese, fino all’ultima goccia… Due libri in uno!” sarà presente l’autore Alberto Isola che dispenserà consigli sui migliori abbinamenti tra rugby e birra.
Alle 18 Irlanda-Inghilterra e alle 20,45 Francia-Galles.
L’appuntamento è dunque per le 14,30 al Cluricaune Irish Pub, in via Zamboni 18/b, a Bologna. Le proiezioni delle partite per neofiti e la presentazione del libro sono al piano inferiore, con accesso scendendo le scale proprio di fronte all’ingresso del pub.

 

Ma chi è Alberto Isola?
Di lui, la Gazzetta dello sport ha detto che non è ben chiaro “se sia folle o geniale, fuori di testa o l’unico che, la testa, l’abbia mai tirata fuori da risultati e classifiche, touche, primi e secondi tempi. Di certo, si è dedicato al terzo tempo”. In realtà, Isola è una vecchia gloria (più la prima che la seconda) del CoGoleto Rugby e sport novelist per passione.
Bolognese d’adozione dai tempi dell’Università, è conosciuto come il terzo Bergamasco – ma solo perché abita a Curno – ed è un uomo capace di selezionare il giusto nettare per ogni clima e situazione, di gioco, paese, addirittura ruolo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.