Dal sito del Bologna Rugby 1928
Una mortadella gigante e 30 rugbisti disposti a tutto pur di portarsela a casa. Intorno, centinaia di tifosi e appassionati pronti ad entrare in campo per festeggiare la squadra vincitrice e condividere il premio.
E’ questa in sintesi il programma della prima edizione della “Mortadella Rugby Cup”, il derby tutto bolognese che vedrà sfidarsi sul campo Altran Bologna 1928 e Unione Rugby Bolognese.
La partita andrà in scena domenica 13 marzo, alle 14,30, presso lo stadio Arcoveggio di Bologna di via Corticella.
L’ambito e appetitoso premio verrà consegnato al termine della sfida dal capitano della squadra sconfitta a quello della vincente, e sarà, come è buona tradizione del rugby, immediatamente “consumato” da atleti e tifosi a bordo campo.
Per l’occasione il Rugby Bologna 1928, padrone di casa, ha organizzato uno speciale e saporito ristoro per il pubblico (pane, mortadella e vin brulé gratuiti per tutti) e un “terzo tempo” degno di questo nome, in questo caso riservato agli atleti e agli staff delle squadre.
La coccarda del trofeo che verrà assegnato alla squadra vincitrice – unica cosa non commestibile domenica prossima – è stata disegnata dal grafico, nonché atleta del CUS Bologna Rugby femminile, Giulia Stermieri.
La “Mortadella Rugby Cup”, nata quest’anno su iniziativa del Rugby Bologna 1928, è nelle intenzioni degli organizzatori la riproposizione di un’antica sfida che da oltre 40 anni coinvolge i rugbisti petroniani, quella tra il Bologna Rugby e la Reno Rugby (ora Unione Rugby Bolognese dopo la fusione con il Pieve di Cento).
Una sfida che nonostante l’amicizia che lega molti degli atleti e dei tifosi delle due squadre è sempre combattuta e vissuta come la “partita della stagione”, indipendentemente dalla classifica e dalle ambizioni del momento.
All’andata la partita si concluse con una soffertissima vittoria di Altran Bologna 1928 con una sola meta a zero (5 a 0 il risultato); il 30 gennaio scorso l’incontro venne rinviato per neve, e ora l’attesa è grande da entrambe le parti.
Domenica – comunque andrà – sarà un grande spettacolo sportivo e una festa per tutti i rugbisti bolognesi. Considerate le molte le adesioni da parte di personalità, atleti e appassionati, ci si aspetta il tutto esaurito all’Arcoveggio (ingresso libero), nella speranza che i 50 chili di mortadella preparati dall’organizzazione siano sufficienti.
