Sei Nazioni 2011, il “ritorno” di Capitan Parisse

Se c’è una cosa che si può già mettere a bilancio di questo Sei Nazioni 2011 è il “ritorno” di Sergio Parisse. Perché dopo l’infortunio che lo scorso anno lo aveva costretto a saltare per intero il massimo torneo continentale per nazionali, del Sergio Parisse “precedente” al ko si erano un po’ perse le tracce. Almeno in maglia azzurra. In Francia, con il suo Stade, ha ripreso a mettere minuti nelle gambe fina dallo scorso settembre, infilando anche delle buone prestazioni.
I test-match di novembre ci avevano però regalato un capitano un po’ imballato, forse smanioso di far vedere che stava bene ed era tutto come prima. E spesso chi vuole strafare poi ottiene abbastanza poco. Se fosse riuscito a portare a termine una delle due grandi occasioni che si era procurato nei primi minuti della partita con l’Argentina forse ora saremmo qui a raccontare una storia diversa. Forse.
Le prime tre gare di questo Sei Nazioni ci hanno però riportato un Sergio Parisse decisamente ai suoi – altissimi – livelli. Presente, convinto e trascinatore. La gara con il Galles è stata la sua migliore in nazionale dal post-infortunio. E forse non è un caso che sia coincisa con la presenza di una linea mediana che ha funzionato. Probabilmente avere accanto un numero 9 e un numero 10 che fanno il loro dovere (ancorché migliorabili, soprattutto il secondo) lo libera da compiti di play-maker aggiunto che decide di assumersi o che qualcuno gli chiede di assolvere. E che bello quel piglio da vero capitano in sala stampa per difendere da critiche (decisamente eccessive) Mirco Bergamasco.
Bentornato Sergio. Ti chiedo solo un regalo: fai in modo che la partita con la Francia non duri i soliti 20-30 minuti. La tradizione e la storia del Sei Nazioni con i galletti ci dice infatti questo. Vorrei “solo” una partita combattuta per un’ora o giù di lì. Mi basterebbe. Certo, che se poi tu e i tuoi compagni volete fare di più…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.