“Racconti del rugby” che stregano…

Oltre cento persone alla presentazione di un libro. Non capita tutti i giorni, ma è la misura del successo della presentazione dei “Racconti del rugby”di Henri Garcia, Possibilia Editore, giovedì 24 febbraio 2011 allo Spazio Contemporaneo “Carlo Talamucci”, villa Visconti d’Aragona, a Sesto San Giovanni (MI).

All’evento, organizzato dalla Biblioteca Civica “P. L. Cadioli”, hanno preso parte Salvatore Bonetti, ex capitano della Nazionale Italiana (34 presenze), Edoardo Brugnatelli, editor Mondadori, e Samuel Cogliati, editore di Possibilia. A introdurre gli interventi e le letture, Monica Chittò, Assessore alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni.

Durante la serata, una miscela ben dosata di gustosi aneddoti, riflessioni sulla natura goliardica ma educativa del rugby, e stralci delle dodici storie vere che compongono “I racconti del rugby”, libro uscito in Francia nel 1961, poi varie volte rieditato, ma mai pubblicato prima in Italia. Garcia si occupa di palla ovale da oltre mezzo secolo, ed è stato prima caporedattore poi direttore dell’Equipe, il principale quotidiano sportivo francese. Possibilia Editore – micro casa editrice al suo esordio cartaceo, già impegnata nella pubblicazione del periodico online www.possibilia.eu – ne ha realizzato una traduzione accurata per il pubblico italiano, integrata da un ampio apparato iconografico di disegni originali di Clotilde Gorlier e di fotografie d’epoca.

A concludere la serata, un “terzo tempo” offerto dal Birrificio Indipendente Elav di Treviglio e Bergamo, che ha proposto generosi assaggi della sua pregiata produzione artigianale.

“I racconti del rugby”, 256 pagine illustrate, 10 euro, sono in vendita online, possono essere acquistati su www.possibiliaeditore.eu con carta di credito o bonifico bancario, e sono spediti direttamente a domicilio dall’editore.

 

3 pensieri riguardo ““Racconti del rugby” che stregano…”

  1. io l’ho letto e mi è piaciuto tantissimo!!! storie molto belle di altri tempi!!! assolutamente da consigliare e speriamo ne facciano altri!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.