Dal sito del Museo del Rugby
Maurizio Zaffiri, capitano de L’Aquila Rugby, ha donato la Museo del Rugby uno dei simboli della rinascita aquilana, la maglia dello storico club nero-verde, indossata in occasione della prima partita ufficiale dopo il sisma del 6 aprile. Riportiamo le parole di Maurizio, “Zappo”, Zaffiri scritte di proprio pugno in una lettera consegnata ieri insieme alla maglia da Carlo Caione, presidente di Forza L’Aquila, nelle mani di Corrado Mattoccia.
Caro Corrado,
scusami per la qualità della carta ma non ho trovato di meglio. Finalmente riesco a tenere fede alla promessa di partecipare al tuo museo. La maglia in questione è un po’ particolare ed ha un grande valore affettivo per me. E’ infatti la prima maglia indossata in una partita ufficiale dagli atleti dell’Aquila Rugby dopo il sisma del 6 aprile.
Al centro c’è il rosone della Basilica di Collemaggio, un simbolo dell’Aquila che era, e che tutti noi speriamo continui ad essere. I colori non sono i nero-verdi classici ma allo stesso modo rappresentano lo spirito di appartenenza.
Un grosso abbraccio!
Maurizio Zaffiri”

