Sei Nazioni femminile: Francia-Scozia 53-3

di Brendan Wallace

Davvero troppo forte la Francia per la Scozia nella partita inaugurale del 6 Nazioni femminile 2011, che si è disputata ieri a Viry-Chatillon ed è terminata col punteggio di 53 – 3 in favore delle transalpine.

La Francia, pur con sette giocatrici esordienti, ha preso subito in mano le redini del gioco chiudendo virtualmente la partita nei primi venti minuti, con tre mete. Maiuscola la prestazioni di Elodie Poublan autrice di ben 5 mete che insieme alle doppiette di Dioni Aguerre e Laurelin Fourcade ed una meta tecnica ed un calcio di punizione completanolo score della miglior vittoria della Francia negli ultimi dieci anni.

Katherine Muir e Charlie Veale al debutto con la Scozia entrambe in seconda linea  hanno avuto un battesimo piuttosto duro: nemmeno il tempo di guadagnare una touche che si trovavano già sotto di tre mete non trasformate in meno di quindici minuti.

La squadra di Karen Findlay durante la prima frazione ha combinato in effetti ben poco, solo un calcio di Caroline Collie (alla sua seconda apparizione con la maglia della Scozia) da oltre 40m per accoriciare le distanze. Illusione questa spenta subito dalle francesi che riguadagnato immediatamente il controllo del gioco hanno messo a segno prima dell’intervallo altre due mete, entrambe trasformate da Sandrine Agricole, che hanno mandato le due squadre al riposo sul punteggio di 34 – 3 in favore delle padrone di casa.

Nel secondo tempo la Scozia ha provato a fare pressione e contendere tutti i palloni possibili, per i primi quindici minuti si è stanziata nel campo avversario provando anche a segnare.

Ma le poche occasioni capitate al XV del cardo sono state vanificate da errori personali e dall’ottima difesa francese.

La Francia ha così potuto riprendere gradualmente il campo e mettere a segno ancora tre mete (due le trasformazioni di Nadege Cazenave) senza subire nemmeno un punto ed avviarsi in tutta tranquillità a cogliere il primo successo di questo 6 Nazioni.

La Francia ha messo in mostra una buona condizione fisica e movimenti di gioco già piuttosto oliati, anche se qualcosa è ancora da migliorare, soprattutto in considerazione del numero di giocatrici nuove in campo. Evidente comunque che la Francia sia la rivale più accreditata per l’Inghilterra per il titolo di questo torneo e sicuramente le francesi proveranno a giocarsi la loro chance fino in fondo. L’Inghilterra è avvertita.

 

Venerdì 04 Febbraio 2011

Parc des sports Henri-Longuet (Viry-Châtillon),

Francia – Scozia = 53 – 3

FRANCIA : Ladagnous, Fourcade, Agricole, Poublan, Aguerre, Parra, Yahé (Cap.), Ba, Hebel, Djoussouvi, Bouisset, Rabier, Chobet, Mignot, Ezanno

A DISPOSIZIONE: Salles, Arricatre, Amat, De Nadai, Loyez, Cazenave, Bailon

SCOZIA: Collie, Blakebrough, Johnston, Martin, Green, Griffith, Dalgliesh, Brown, Slaven, Wheeler, Murphy, Muir, Balmer, MacDonald, Lockhart

A DISPOSIZIONE: Smith, Dickens, Swan, Veale, Sergeant, Harris, Halfpenny

Arbitro : Claire HODNETT (Ing)

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.