Numeri (in calo) da Sei Nazioni

Da La Gazzetta di oggi

C’è una preoccupante tendenza che accompagna il prestigioso torneo delle Sei Nazioni nelle ultime 5 edizioni : sempre meno mete, sempre meno punti segnati nel gioco, meno calci di punizione fischiati, meno mischie.

E’ significativo che la tendenza si sia accentuata drammaticamente nel 2010, dopo il primo intervento del Board sul regolamento. Saranno interessanti le cifre di questo Torneo, dopo i chiarimenti sul gioco a terra introdotte all’inizio di questa stagione.

Questa sera parte l’edizione 2011 del torneo, con la speranza che questa tendenza riesca ad invertirsi e che lo spettacolo possa essere all’altezza degli ultimi tornei paritetici dell’emisfero Sud quali le ultime edizioni del Tri Nations.

 

7 pensieri riguardo “Numeri (in calo) da Sei Nazioni”

  1. credo che tutto ciò voglia dire meno errori, difese più accorte e squadre più equilibrate, un po’ come quando giocavamo da bambini e le partite finivano 20 a 15….
    La cosa che più mi stupisce non è tanto che da noi si privilegi il gioco difensivo, quanto di come nell’emisfero Sud giochino ancora così tanto in attacco

  2. d’accordo con te. Per quanto riguarda le differenze tra emisferi non va dimenticata anche che la “filosofia” è diversa. Eppoi bisognerebbe puntualizzare anche qui: il Sudafrica ha un tipo di gioco molto più “europeo” rispetto a Nuova zelanda e Australia. Magari più spartano ma molto efficace. Gli Al Blacks uniscono potenze e velocità come nessun altro, ma nelle occasioni iridate hanno collezionato dicrete figuracce, e qualcosa vorrà pur dire. L’Australia è forse più tecnica della NZ, con tutti quei trequarti giocolieri (ah, come si sente l’influsso del rugby a 13…). E vogliamo dimenticare l’Argentina?

  3. infatti quando penso agli All Blacks mi viene in mente subito il Brasile nel calcio: fenomeni assoluti, gioco divertentissimo, ma poi nelle grandi occasioni quasi sempre falliscono; purtroppo in tutti gli sport si sta comprendendo il valore del vecchio adagio: “primo, non prenderle”

  4. la magia è quando ad una difesa forte ed attenta si unisce un attacco veloce e spumeggiante 🙂
    vedremo a novembre…
    BTW tu chi vedi favorita nel 6 nazioni?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.