La preview della gara inaugurale del Sei Nazioni 2011 fatta dal più british dei blog italiani: Right Rugby
Alla fine, le squadre sono fatte da una parte e dall’altra: Galles eInghilterrahanno presentato gli uomini che dovranno vedersela a suon di placcaggi e punti, altro che parole e proclami, venerdì sera, al Millennium Stadium di Cardiff per la prima partita nel cartellone del Six Nations 2011. Chi ben comincerà – inglesi soprattutto – sarà a metà dell’opera. Sul lato casalingo, coach Warren Gatland ha dovuto fare a meno anche di Leigh Halfpenny, con guai alla caviglia: l’ala si aggiunge alla lista degli indisponibili e l’allenatore neozelandese muove qualche pedina nel XV di partenza.
James Hook, prossimo a sbarcare in Francia con il Perpignan, va a fare da estremo, con il triangolo allargato che si chiude con Shane Williams eMorgan Stoddart degli Scarlets posizionate ali. La coppia di centri vede il rientrante Jamie Roberts e un altro scarlatto, Jonathan Davies. In mediana la regia è affidata a Stephen Jones e Mike Phillips.
Per quanto riguarda gli avanti, già in prima linea Gatland dovrà fare a meno diGethin Jenkins e Adam Jones e allora ecco scendere in campo Paul James e Craig Mitchell nel reparto avanti, con Matthew Rees tallonatore.Bradley Davies e A-W Jones sono le due seconde linee, mentre a chiudere il pacchetto ci pensano Andy Powell a Numero 8 (il ragazzo appassionato di macchine con le quali girare sui campi da golf torna titolare con la maglia dei dragoni rossi) e Sam Warburton e Dan Lydiate flanker.
In panchina ci sono tra gli altri Lee Bryne e Rhys Priestland, quest’ultimo a infoltire la truppa da Llanelli.
E’ una formazione fisicamente intraprendente quella di coach Martin Johnson, che l’aveva detto chiaro e tondo che i suoi uomini dovranno imporsi nel confronto diretto per mettere la partita sul binario giusto. 2/3 del triangolo allargato è composto dai Northampton Saints, con l’accoppiata Ben Foden estremo – Chris Ashton ala, mentre sull’altro lato, quello chiuso, c’èMark Cueto. Il giovane di origine neozelandese Shontayne Hape è primo centro, mentre Mike Tindall è schierato a numero 13 con i gradi di capitano per via dell’assenza di Lewis Moody. In mediana coppia consolidata diTigers, Ben Youngs e Toby Flood.
La prima linea ha i volti di Andy Sheridan, Dylan Hartley e Danny Cole.Luois Deacon e Tom Palmer sono le due pertiche in seconda linea, mentre in terza linea si registra il debutto di Tom Wood come blind side flanker, conJames Haskell sul lato aperto e Nick Easter a Numero 8.
In panchina la coppia sempre verde dei London Wasps, Simon Shaw eJoe Worsley, oltre che a Steve Thompson e Jonny Wilkinson. Ed una scheggia aggiunta, Matt Banahan.
