Riceviamo e pubblichiamo:
La Federazione Italiana Rugby League, nata nel 2008, come naturale evoluzione dell’ITALIA RUGBY LEAGUE fondata in australia, nel 1995, e successivamente registrata in Italia nel 2002, dopo i primi 3 anni di vita svolti con impegno, dedizione e susuccessi, viene promossa dalla Rugby League European Federation a membro associato.
La FIRL, ha come scopo quello di sviluppare il rugby league o rugby a XIII in Italia, rivolgendo l’attenzione sia a livello nazionale, che a livello internazionale.
Partendo da zero, la FIRL ha creato negli anni varie entità (clubs), ottenendo nel 2010, l’iscrizione di 6 clubs al campionato italiano.
In questi 3 anni, la nazionale italiana ha disputato 12 incontri, vincendone 7, tra questi impegni ufficiali della Federazione Europea ed amichevoli.
Da evidenziare è la doppia vittoria consecutiva dell’ITALIA al torneo European Shield (2008 e 2009) e la partecipazione nel 2009 all’European Cup, la storica vittoria della Nazionale Italiana contro il Galles di Gareth Thomas, il 6 ottobre 2010.
Tutto ciò, ha portato la Rugby League European Federation di promuovere la FIRL ad Membro associato.
Questo cambio di status, è molto importante per la Federazione Italiana Rugby League, in quanto premia gli sforzi effettuati dalla FIRL in questi anni, successivamente è l’introduzione in via ufficiale della FIRL nel rugby league che conta.
La FIRL è orgogliosa di questo riconoscimento da parte della RLEF, e ringrazia tutti quanti hanno reso possibile questo fondamentale risultato.
