Sei Nazioni femminile: questa l’Irlanda per Rovigo

Di Brendan Wallace

L’allenatore irlandese Philip Doyle ha finalmente diramato la lista delle giocatrici convocate per la prima partita del torneo delle 6 Nazioni, che si giocherà a Rovigo nella storica e prestigiosa cornice del campo Battaglini.  Sono venticinque le atlete che compongono la rosa delle verdi d’Irlanda. Doyle ha confermato anche per questa stagione l’esperta n°8 Fiona Coghlan come capitano, in una squadra che comprende insieme a giocatrici di lungo corso come Lynne Cantwell, molti volti nuovi con addirittura dieci giocatrici che sono alla loro prima chiamata con la maglia della nazionale.

Niente da fare per il mediano di mischia titolare Tania Rosser che nonha ancora recuperato dall’infortunio in Coppa del Mondo e che Doyle si augura di recuperare nel corso del torneo insieme all’altra mediana Shannon Houston. Al momento l’Irlanda ha sicuramente freschezza in mediana, ma paga sicuramente dazio alla poca esperienza delle sue giocatrici.

Fuori per scelta invece i due centri Eliza Downey ed Alison Miller, che potrebbero rientrare comunque per le prossime partite.

Un rientro molto gradito è invece quello del pilone dell’Ulster Lauren Day, che ha saltato per infortunio l’ultima Coppa del Mondo, ma che adesso è pienamente recuperata e pronta a dare il suo contributo in prima linea.

Dopo aver diramato la convocazione, Doyle ha rilasciato una breve intervista nella quale afferma: “La preparazione delle ragazze è stata eccellente, abbiamo lavorato molto sull’attenzione individuale e sulla costruzione del gruppo. Siamo consci del potenziale che ha la nostra squadra, ma rispettiamo le nostre avversarie. Il nostro obiettivo è iniziare nel migliore dei modi il 6 Nazioni con una buona prestazione in Italia. Essendo la prima partita del torneo è necessario che la nostra concentrazione sia quanto più alta possibile durante il gioco.”

Dopo la partita di Rovigo, l’Irlanda ospiterà la Francia venerdì’11 febbraio, partita che verrà giocata sul terreno del Ashbourne RFC a Meath, tradizionale campo casalingo dell’Irlanda femminile.

Questa la liste delle 25 convocate:

Gillian Bourke (Munster/Bristol)

Niamh Briggs (Munster/ UL Bohemians)

Lynne Cantwell (Exile/Richmond)

Fiona Coghlan (Leinster/ UL Bohemians)

Amy Davis (Leinster/Blackrock)

Lauren Day (Ulster/Waterloo)

Ailis Egan (Leinster/Old Belvedere)*

Siobhan Fleming (Munster/ Tralee RFC)*

Laura Guest (Munster/Highfield RFC)

Ashling Hutchings (Munster/ UL Bohemians)*

Niamh Kavanagh (Munster/ UL Bohemians)*

Mairead Kelly (Munster/ UL Bohemians)

Stacey Kennedy (Ulster/City of Derry)*

Emer McManamly (Leinster/Blackrock)

Claire Molloy (Connacht /Bristol),

Larissa Muldoon (Exile/UWIC)*

Joy Neville (Munster/ UL Bohemians)

Gill Nolan (Leinster/St Marys)*

Deirdre O’Brien (Leinster/Blackrock)*

Heather O’Brien (Munster/ Highfield RFC)*

Geraldine Rea (Munster/ Highfield RFC)*

Marie Louise Reilly (Leinster/Old Belvedere)

Jackie Shiels (Leinster/Richmond)

Nora Stapleton (Leinster/Old Belvedere)

Carol Staunton (Connacht/Galwegians)

* alla prima convocazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.