Metti un sabato al Museo del Rugby…

Dal sito del Museo del Rugby

Il sapiente e certosino lavoro iniziato circa due anni fa’ si è concretizzato con la nascita del primo Museo del Rugby Italiano. Ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Italiana Rugby, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dalla città di Colleferro, che lo ospita, “Fango e Sudore, il Museo del Rugby” è stato insignito nel 2010 dal Presidente della RepubblicaGiorgio Napolitano, della Medaglia di Bronzo.
Il 29 gennaio, alle ore 19.30,  Fango e Sudore inaugurerà una nuova ala del museo con una cerimonia cui parteciperà anche la Nazionale Italiana di Rugby che una settimana dopo, al Flaminio di Roma, affronterà l’Irlanda nel match inaugurale del Torneo delle 6 Nazioni 2011.

Ci sarà anche Mauro Bergamasco sabato a Colleferro per l’inaugurazione di “Fango e Sudore, Il Museo del Rugby”. Il flanker azzurro, costretto a rinunciare al 6 Nazioni per via dell’infortunio alla spalla procuratosi in occasione dei Test Match di novembre ,  non rinuncerà certo al “battesimo” ufficiale del museo, lui che insieme al fratello Mirco ed al papà Arturo, hanno donato alla collezione alcuni tra i suoi pezzi più pregiati.
Un’intera parete è dedicata alle mag(l)ie della famiglia Bergamasco, a cominciare dalla storica casacca rossa dei Dogi di Arturo, passando per le maglie azzurre di Mirco (Italia – Irlanda 2009), di Mauro (Italia – Galles 2009), arrivando a quelle della Benetton Treviso o dello Stade Francais. Con loro, a dar sfoggio di se, il bouclier de Brennus, ricompensa che spetta ai campioni di Francia (Mauro e Mirco se lo aggiudicarono con lo Stade nel 2007).

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.