Sei Nazioni femminile: speranze davvero rosa per le azzurre

Un articolo scritto da Brendan Wallace

Il problema di ricostruire una squadra dopo la Coppa del Mondo è un tema comune per tutte le 6 Nazioni che prenderanno parte al torneo tranne una. Dopo le sconfitte con Svezia e Spagna nella qualificazione europea che hanno escluso le Azzurre dalla partecipazione alla World Cup 2010 è piuttosto evidente la “ricostruzione” in casa Italia è iniziata più di un anno fa. L’Italia ha inoltre beneficiato della partecipazione alla Coppa Europa, nella quale le Azzurre sono arrivate in finale contro la Spagna. Il torneo ha permesso allo staff azzurro di sperimentare nuovi volti, molti dei quali figurano oggi tra le convocate per il 6 Nazioni.
Gli ultimi turni di campionato non hanno, fortunatamente, comportato infortuni a nessuna delle giocatrici chiave, cosicchè il coach Andrea Di Giandomenico ha annunciato una rosa di 23 atlete per le prime due gare del Sei Nazioni che include tutte le azzurre che hanno battuto il Galles a Bridgend nell’ultima giornata del torneo della scorsa stagione. Includendo il pareggio contro la Scozia, quello della scorsa stagione è stato torneo di maggior successo delle Azzurre in quattro anni di storia. Confermata anche quest’anno con i gradi di capitano Paola Zangirolami.

L’Italia non ha poi avuto grossi impedimenti nella preparazione, al contrario della Francia che ha dovuto, a causa del maltempo, annullare l’ultimo raduno di preparazione. Il risultato di tutti questi fattori dovrebbe essere una condizione fisica eccellente, in una quasi perfetta una miscela di gioventù ed esperienza, che ha il potenziale per essere un ostacolo significativo per le ambizioni di quasi (l’Inghilterra al momento è ancora troppo oltre) tutte le  squadre con cui giocherà, in particolare a casa, dove non solo le Azzurre hanno battuto la Scozia, ma hanno messo anche a dura prova Irlanda e Francia.

Le azzurre convocate:

Giovanna Bado, Michela Este, Manuela Furlan, Flavia Severin, Michela Tondinelli, Sara  Zanon (Benetton Treviso);

Martina Barbini, Silvia  Peron, Silvia  Pizzati, Veronica Schiavon, Eleonora Vaghi (Sitam Riviera del Brenta);

Diletta Veronese, Paola Zangirolami (Valsugana R. Padova);

Silvia Gaudino, Elisa  Rochas (Rugby Monza 1949);

Giuliana Campanella (Red&Blu Rugby), Elisa  Cucchiella (Red&Blu Rugby);

Sara Barattin (Rugby Casale);

Chiara Castellarin (Rugby Colorno);

Maria Grazia Cioffi (Rugby Benevento);

Lucia Gai Mustang (Rugby Pesaro);

Sara Pettinelli (CUS Roma);

Cecilia Zublena (Rugby Sassenage Isere);

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.