Rovigo e la Challenge, bilancio di un fallimento

Piergiorgio Callegari su Rovigooggi

Chissà cosa rimugineranno i rossoblu sulla via del ritorno lasciandosi la Francia alle spalle. Che non valeva la pena di giocare in Coppa, che si trattava di una poule impossibile per il Rovigo penalizzato da squadre impossibili o che non si fanno nozze con i fichi secchi?


Rovigo – Da dove ricominciamo, buttando l’Amlin Cup nel cestino e rimboccandoci le maniche per l’Eccellenza? Sarebbe da masochisti ripercorrere le stazioni della via Crucis rossoblu, altro che Golgota. Ma alla luce dei fatti sono 24 i punti che separano i francesi, primi della poule 5, dal Rovigo fanalino di coda. Appare chiaro come i Bersaglieri stentino a segnare, 20 punti in casa e 35 in trasferta per un totale di 55 a fronte di 348 punti incassati, 126 al Battaglini e 222 fuori.
Le mete, in queste competizioni, non dovrebbero essere un optional, ma in casa rossoblu lo sono: sei in totale (2 al Battaglini e 4 in trasferta).
Cifre aride, facciata di un susseguirsi di risultati e di episodi negativi che hanno portato alle sei sconfitte di seguito in un percorso scandito da recriminazioni e da tanti se.
Il non troppo felice momento offensivo fa il paio con quello difensivo. Stesse pecche riscontrate anche in campionato. Un tempo Polla Roux puntualizzò la troppa fretta, vorremmo fosse così. Invece c’è dell’altro, come installarsi nei 22 e rimanervi senza toccare in meta. Ma la trasferta, secondo il coach, servirà per aumentare l’auto stima del gruppo anche se le tre mete incassate nello spazio di 10 minuti devono far riflettere.
Difendendo in continuazione subentrano gli errori e si finisce per prenderle di brutto. E con l’inevitabile calo fisico si offre il fianco ad avversari decisamente più forti e rodati.
Per fortuna “tutti salvi” e solo qualche acciacco di poco conto da smaltire con un breve riposo.
Buona la tenuta dei “reduci” dall’infermeria mentre si aspettano gli “irriducibili” Pedrazzi e Legora.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.