Vecchi rugbisti di tutta Europa, si va a Trieste

Da Oldrugbyclub.it

Trieste ospiterà l’XI edizione dell’Egor Festival

I “Golden Oldies” in Friuli Venezia Giulia: Sport, Valori e promozione del Territorio per un evento internazionale di primo piano.

50 squadre, 1500 iscritti e oltre 3000 partecipanti: si accendono così le luci sull’undicesima edizione dell’Egor Festival, gli europei di rugby over 35 che verranno disputati a Trieste tra il 14 e il 19 giugno 2012.
L’evento si svolgerà presso il comprensorio sportivo di Prosecco e prevede l’impiego di ben 5 terreni: l’Ervatti, il Rovna, il diamante di baseball -suddiviso in due aree di gioco distinte- e il campo di hockey su prato.
Per tutti questi è stato già previsto un intervento di riqualificazione, suddiviso in 3 lotti, in modo da garantirne la piena fruibilità e la massima funzionalità entro la data d’inizio del torneo. La Regione Autonoma Fvg, e in particolare il suo Assessorato allo Sport, ha infatti già stanziato i primi 600mila euro per la riconversione del “Rovna” da campo in terra battuta a moderna struttura dotata di erba sintetica. Un impegno da parte degli enti pubblici che vede tra l’altro in prima linea anche i Comuni di Trieste e di Sgonico, oltre alla Provincia, al Coni e alla Federazione Italiana Rugby, a rappresentare quanto tutte le principali istituzioni interessate abbiano deciso di puntare sulla manifestazione.
European Golden Oldies Rugby Festival significa anzitutto sport e promozione dei suoi valori: offrire al rugby una vetrina di primissimo piano su scala internazionale permette di avvicinare migliaia di persone a una disciplina che, soprattutto nell’ultimo decennio, ha iniziato a riscuotere enorme successo anche in Italia.
Valori quali la lealtà, lo spirito di sacrificio e il rispetto dell’avversario, propri di ogni disciplina sportiva, trovano infatti nel rugby la loro massima sintesi.

Egor non è tuttavia solamente un evento sportivo. La presenza di molte centinaia di ospiti da ogni angolo d’Europa, oltre che naturalmente della stampa di settore, permetterà di promuovere tutto il nostro territorio e le sue unicità:
natura, cultura, enogastronomia sono ambiti di primaria importanza che permetteranno una compiuta valorizzazione della regione.
A tal fine, è stato infatti pianificato un giorno di interruzione dalle attività sportive e la contestuale organizzazione di itinerari guidati alla scoperta della storia e delle migliori tradizioni del Friuli Venezia Giulia.

Egor 2012: nella città più vecchia d’Italia riusciremo a dimostrare che l’età anagrafica non costituisce un limite e che i cosiddetti “oldies” offriranno uno spettacolo da non perdere! Per questo, “a Trieste l’età non conta!”.

Cos’è l’egor
La storia dello European Golden Oldies Rugby Festival ha avuto inizio nei Paesi Bassi nel 1992, quando 18 squadre provenienti da 8 Paesi decisero di confrontarsi dentro e fuori il campo da gioco. Fin dagli albori, lo spirito è stato quello di un evento a carattere non agonistico, in cui i valori dell’amicizia, del divertimento e della fratellanza hanno sempre ricoperto un ruolo preminente rispetto ai risultati. Da allora, la manifestazione si è ripetuta regolarmente a cadenza biennale. Nel 2012 avrà dunque luogo l’undicesima edizione, la seconda in Italia dopo quella di Verona del 1996. Ad aggiudicarsi l’organizzazione è stata Trieste, dopo aver sbaragliato la concorrenza di Dubai e dell’Isola di Man. Forte del sostegno di tutte le Istituzioni -dagli Assessorati regionale e comunali allo Sport alla Fir, dalla Provincia al Coni- di una location invidiabile e della tradizione del Club promotore –i Tandoi-, l’evento è stato assegnato alla città capoluogo del Friuli Venezia Giulia e avrà luogo dal 14 al 19 giugno 2012. La crescita dell’Egor Festival è stata una costante che ha accompagnato tutte le manifestazioni:
a Trieste sono dunque attese ben 50 squadre, con un numero di partecipanti superiore alle 3mila unità. Un’occasione straordinaria per portare il rugby tra la gente e per regalare una vetrina di primissimo piano a tutta la regione, offrendo itinerari turistici alla scoperta della sua cultura e delle sue tradizioni.

i numeri

  • 5 campi da gioco
  • 50 squadre
  • 1500 iscritti
  • 3000 partecipanti
  • 1 museo del rugby

i sostenitori

  • Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Provincia di Trieste
  • Comune di Trieste
  • Comune di Sgonico-Zgonik
  • Federazione Italiana Rugby
  • Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Perchè Egor?
Ospitare gli europei di rugby over 35 significa aprire le porte della città a oltre 3mila partecipanti da tutto il mondo.
L’Egor costituisce dunque un’occasione unica di promozione di Trieste e di tutto il suolo regionale, garantendo inoltre un importante indotto sotto i profili ricettivo –dunque alberghiero e ristorativo- e commerciale. Di più. La manifestazione catturerà l’attenzione dei media a livello internazionale, che permetteranno alla nostra città di guadagnarsi ancora una volta una vetrina di primissimo piano. La cinque giorni prevederà inoltre un break di 24 ore dalle attività sportive, che offriranno la possibilità ai partecipanti di visitare Trieste e le altre zone di interesse turistico e culturale attraverso l’organizzazione di specifici itinerari tematici o territoriali. È stato infine pensato un percorso di avvicinamento all’Egor lungo tutto il 2011 e i primi mesi del 2012, con l’allestimento di un’esposizione legata al mondo della palla ovale -in collaborazione con il museo londinese di Twickenham- e la programmazione di eventi correlati volti a destare interesse attorno al rubgy anche tra la nostra gente, con l’ambizioso obiettivo di riuscire a dare vita a una festa che sappia fondere armoniosamente l’entusiasmo degli atleti e la curiosità di un vasto pubblico.

Storia dell’Egor Festival

  • 1992 – I edizione – Hertogenbosch (Paesi Bassi)
  • 1994 – II edizione – Heidelberg (Germania)
  • 1996 – III edizione – Verona (Italia)
  • 1998 – IV edizione – aberdeen (Scozia)
  • 2000 – V edizione – mosca (Russia)
  • 2002 – VI edizione – spalato (Croazia)
  • 2004 – VII edizione – Villajoyosa (Spagna)
  • 2006 – VIII edizione – zurigo (Svizzera)
  • 2008 – IX edizione – madeira (Portogallo)
  • 2010 – X edizione – caernarfon (Galles)
  • 2012 – Xi edizione – trieste

Comitato Organizzatore
34100 Trieste – via San Nicolò 22 – Italy
p. iva 00525650313

Press office:  Proun snc

t. +39 040 774313  /  m. +39 347 5644945
e. info@proun.it

Press office:  Proun snc  t. +39 040 774313  /  m. +39 347 5644945   e. info@proun.it

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.