Cresce l’attesa per la sfida di sabato prossimo, allo stadio Battaglini di Rovigo, quando arriverà la forte squadra del Gloucester Rugby per la Challenge Cup. La formazione, nella premiership inglese, occupa attualmente il sesto posto (con due partire da recuperare)
e che già all’andata aveva dato una storica lezione ai rossoblu.
Nella prestigiosa compagine militano diversi nazionali dell’Inghilterra ed anche giocatori che hanno vestito la maglia di Scozia, Galles, Francia, Samoa e Fiji.
Se da un lato questi confronti mettono in evidenza il divario tra la realtà del miglior campionato nazionale professionistico del mondo e quella di un campionato che si è
ridimensionato ad un livello semiprofessionistico, dall’altro lato sono l’occasione per sperimentare ritmi di gioco e intensità agonistica inusuali per le squadre italiane.
La Femi Cz è stata inserita in un girone durissimo, dal quale ha però saputo trarre molte lezioni e l’intensità e la concentrazione con cui ha disputato sabato scorso il primo tempo con i Crociati ne sono testimonianza.
Prima dell’incontro è previsto un omaggio alla memoria di Mario Battaglini . Il mitico “Maei”, leggenda del rugby rodigino, scomparso 40 anni fa, a cui è intitolato lo stadio della
città. In vista dell’incontro, lo staff tecnico ha voluto cogliere l’occasione permessa dal regolamento delAmiin Challenge Cup per inserire in rosa il neo acquisto Luigi Milani, un pilone. In questa fase del torneo, infatti, è possibile una sola sostituzione all’elenco originario. Il giocatore potrebbe partire subito o sarà comunque messo in campo a partita in corso. Ieri la squadra ha riposato; oggi allenamento la mattina e il pomeriggio; domani la rifinitura.
In settimana i giocatori Legora, Milani e Van Niekerk sono stati sottoposti all’università di Verona, Facoltà di Scienze Motorie, a test isocinetici per valutare la presenza di eventuali disequilibri nella muscolatura degli arti inferiori conseguenti agli infortuni che hanno
subito nello scorso anno. Tutti e tre gli atleti hanno ottenuto buoni risultati evidenziando un buon livello di guarigione.
Sabato, in mattinata, avrà luogo l’annunciato incontro tecnico che vedrà relatore Carlo Orlandi ed al quale la società ha invitato diversi tecnici delle squadre vicine. L’incontro
verterà sul tema: l’analisi della partita in funzione della formazione del giocatore.
