Dalla pagina facebook di Brendan Wallace
USA Rugby (federazione statunitense) ha annunciato la creazione di un percorso aggiornato per aiutare a sviluppare il talento delle sue atlete d’elite e migliorare il sistema di ricerca e monitoraggio delle atlete più giovani. Il percorso istituisce un sistema di accademie a livelli differenziati. A livello di Seven gli Stati Uniti inizieranno con l’ospitare un evento internazionale 7s il mese prossimo a Las Vegas con almeno sei squadre invitate. Il “Women’s International USA 7s” si svolgerà in concomitanza con il noto e prestigioso Las Vegas 7s l’ 11/12 Febbraio e vedrà la partecipazione oltre che delle USA Eagles: di Canada, Francia, Spagna, Olanda e Brasile con un paio di altre squadre ancora da aggiungere. L’inclusione della Spagna e del Brasile, campioni d’Europa e del Sud America, dovrebbe essere garantire una competizione di alta qualità.
Il “women’s high performance” (WHP) così si chiama il piano strategico elaborato da USA Rugby comprende inoltre una serie di raduni i annuali per le atlete d’elite e trials per la ricerca di nuove giocatrici con continuità annuale. L’obiettivo è permettere alle ragazze di giocare il più possibile ad alto livello. L’accademia si occuperà anche del “coaching” per permettere di sviluppare allenatori e allenatrici sempre più specializzati nel gioco e nel rugby femminile a 7 ed a 15. Il percorso comprenderà poi un forte intervento nelle scuole con la creazione di apposite accademie per il rugby nelle High School e nei college e la collaborazione stretta con tutti i club a tutti i livelli per tutta la stagione. Verranno ristrutturati i calendari e saranno create competizioni All-Star a tutti livelli (un sistema per raggruppare le giocatrici migliori a livelli diversi e farle crescere assieme). I Trials verranno effettuati per le selezioni a cadenza trimestrale. Questo lavoro verrà fatto sia per il 7s (in prospettiva olimpica), sia più a lungo termine per il 15 in previsione della Coppa Del Mondo 2014 in Nuova Zelanda.
Il progetto include poi la creazione di una rete di allenatori/osservatori che interverranno nei Club e che faranno capo direttamente all’Head Coaches of all National Teams, ed al Women’s High Performance Director. Per il momento gli Stati Uniti sono ancora alla ricerca di un allenatore e responsabile della nazionale dopo il ritiro di Kathy Flores dopo la Coppa del Mondo. Il nuovo ciclo di sviluppo “WHP” prenderà il via da questo mese. Le atlete che sono state identificate nelle scuole durante l’anno precedente saranno invitate ad un “Trial Elite Camp”. Questo raduno sarà per tutti le atlete U20 e senior.Il primo “Elite Camp” si terrà a Lakeland, in Florida, dal 14 al 17 gennaio. Dal mese di gennaio 2012 sarà aggiunto un raduno parallelo per U20 e Juniores. Dopo ogni raduno di gennaio saranno comunicate le atlete che entreranno a far parte delle due accademie “Elite” e “Sviluppo” per le senior ed “High School” e “Collegiate” per le Juniores. Le atlete selezionate in queste Accademie riceveranno una continua valutazione e sviluppo durante il corso dell’anno. Nel 2011, partiranno la “Senior” e la “Collegiate Academies” mentre la “High School Academy” aprirà i battenti a partire dal 2012.
