Anno nuovo ricco di sorprese in Inghilterra, dove le prime della classe pagano dazio e cadono rovinosamente sulla neve. Ne approfittano i Leicester Tigers, inarrestabili, che conquistano successo e vetta, ponendo fine a una rimonta iniziata già da diverse settimane.
La notizia di giornata è la sconfitta casalinga dei Northampton Saints, che cedono agli Harlequins e perdono la vetta della classifica. Sconfitta di misura, che però fa male e che rilanciano proprio gli Arlecchini nella corsa ai playoff.
Primo posto, quindi, conquistato dai Tigers che in trasferta hanno la meglio degli Exeter Chiefs, con Martin Castrogiovanni che entra a inizio ripresa e gioca 30′.
In testa, come detto, è un’ecatombe. Cadono i Saracens, battuti da un Sale rinato, con Gavin Henson in campo 52′, perdono di misura i London Irish, sconfitti in casa dal Bath, e cede Gloucester, sconfitta dal Leeds che con questa vittoria vede rinascere le speranze di salvezza. Vittoria importante per i London Wasps che grazie agli altri risultati salgono in quarta posizione, in piena zona playoff.
Aviva Premiership – Risultati dodicesimo turno
Leeds Carnegie – Gloucester 15-13
Northampton Saints – Harlequins 13-16
London Irish – Bath 24-25
Sale Sharks – Saracens 28-22
London Wasps – Newcastle Falcons 33-16
Exeter Chiefs – Leicester Tigers 15-22
Aviva Premiership – Classifica
Leicester 40; Northampton 38; Saracens 34; London Wasps 32; London Irish, Harlequins 30; Gloucester 27; Exeter, Bath 23; Sale 18; Newcastle 10; Leeds 7
