Dalla pagina Facebook “ITALIA vs. IRLANDA – 6 NAZIONI RUGBY FEMMINILE – ROVIGO”. Di Brendan Wallace
In questa stagione internazionale che sta per cominciare l’Irlanda sarà senza molte delle giocatrici più esperte, dopo che alcuni nomi chiave hanno appeso le scarpe al chiodo, o preso una pausa dal rugby, o sono ancora infortunate in seguito alla Coppa del Mondo. Per il prossimo 6 Nazioni è stata messa assieme una squadra di 34 giocatrici che si avvarrà di un buon numero di volti nuovi. Philip Doyle è stato confermato come capo allenatore per la stagione. Doyle era subentrato come allenatore all’ultimo minuto prima della Coppa del Mondo, quando Kevin West aveva lasciato in modo imprevisto.
Fiona Coghlan, capitano della scorsa stagione e Lynne Cantwell sono tra le giocatrici più esperte chiamate in squadra ma alcune assenze sono davvero pesanti per la squadra irlandese.Quattro giocatrici sono indisponibili per infortunio: Tania Rosser continua la sua riabilitazione dopo l’infortunio subito in Coppa del Mondo mentre Eliza Downey, Shannon Houston e Alison Miller sono ancora ferme.
Si spera possano tornare in tempo per il 6 Nazioni, ma sicuramente fuori dalla rosa saranno giocatrici importanti come Helen Brosnan, Kate O’Loughlin, Orla Brennan e Jo O’Sullivan che hanno annunciato la loro decisione di chiudere la loro carriera internazionale.
Se la Rosser non recupererà in tempo per il 6 Nazioni, l’Irlanda sarà disperatamente a corto di esperienza in mediana anche perchè il mediano di mischia di riserva Louise Beamish non ha dato al momento la propria disponibilità mentre la Brosnan e la O’Sullivan dovranno dividere la maglia numero dieci.
Anche Grace Davitt ottimo centro irlandese nelle ultime stagioni si è chiamata fuori dal gruppo per la stagione a venire.
Tornerà in squadra invece Lauren Day, che ha perso la Coppa del Mondo per un infortunio subìto durante un allenamento e ci saranno alcuni volti nuovi come Stacey Lee Kennedy, Jean Moore e Larissa Muldoon.
Infine lo staff che sarà composto oltre che da Doyle anche da Keith Murphy come Assistant Coach, mentre Greg McWilliams si unirà alla gestione durante i preparativi per il 6 Nazioni.
