Lorenzo Cittadini, lo sportivo bresciano dell’anno

Il referendume di Brescia Oggi ha visto il rugbista sbaragliare la concorrenza di calciatori e olimpionici

Per il popolo di Facebook non contano i risultati o gli ori. Ecco perchè nella categoria uomini del concorso dedicato alla «stella del 2010» sono passati inosservati il Triplete dell’Inter e la promozione del Brescia, che avrebbero dovuto portare voti a Caracciolo, Zambelli e Balotelli, oppure gli ori di Cassarà. In cima alle preferenze degli internauti è finito invece il rugbista Lorenzo Cittadini, uno che nel 2010 non ha vinto quanto gli altri candidati. E’ stato scelto piuttosto per la sua storia, un racconto in cui la vittoria più bella è stata il recupero fisico dopo un brutto infortunio ed la conseguente convocazione in nazionale. La data più importante nei suoi dodici mesi è stato proprio il 19 giugno scorso, il giorno in cui il pilone di Brescia è tornato nella nazionale di Nick Mallet. Quella chiamata ha chiuso un cerchio di sfortuna che era iniziato il 31 maggio 2008 con un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per 17 mesi. «E’ stata una delle gioie più belle del mio 2010. Insieme con la vittoria dello scudetto con la Benetton Treviso, il mio ritorno in Sud Africa va messo nell’album dei ricordi più belli. Finalmente ho potuto archiviare l’infortunio, che mi ha tenuto fermo tantissimo tempo».
Ora, a sei mesi di distanza dal giorno in cui è tornato in campo con la maglia della nazionale si prende lo scettro di miglior sportivo bresciano dell’anno, consegnato da 467 tifosi che hanno creduto in lui. «Probabilmente i calciofili non frequentano Facebook – commenta -. A parte gli scherzi mi ha fatto molto piacere vedere tutti quei voti per me. Sono stato anche sorpreso di aver vinto questo sondaggio considerato che ho superato gente come Balotelli, Zambelli, Caracciolo».
Il 2010 gli ha regalato delle grandi gioie. Ma il 2011 potrà essere ancora migliore. A febbraio infatti inizia il Sei Nazioni ed il suo sogno sarebbe quello di far parte della nazionale. «Manca ancora poco alle convocazioni – spiega Cittadini -. Mi piacerebbe andare a fare quella competizione ma bisogna vedere cosa ne pensa il mio allenatore. Non ci sono solo io in quel ruolo, quindi spetterà a lui fare questa scelta».
Dietro a Cittadini si è piazzato Marco Zambelli, con 94 voti. Il terzino del Brescia non ha potuto niente contro la fuga del rugbista. Stavolta la sua velocità non ha potuto nulla contro l’avversario. Lo scatto vincente non è arrivato e deve accontentarsi di un secondo posto

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.