Il nuovo Sudafrica? Guarda indietro, forse troppo

Una sfida tra Sudafrica e Inghilterra ha sempre fascino, figurarsi tre di seguito come avverrà nel paese del continente nero a giugno. Ancor più affascinante se si trovano ad affrontarsi due nazionali che ripartono con nuovi allenatori e un parco giocatori rinnovato. Beh, quasi rinnovato, perché il discorso riguarderà sostanzialmente gli inglesi.
Sembra infatti che il nuovo ct springboks voglia far ricorso a numerosi giocatori che hanno già annunciato il ritiro dalla nazionale o che giocano all’estero. Di Victor Matfield (un predestinato, inutile girarci attorno. Io lo dico ora: sarà lui il ct del Sudafrica dopo i Mondiali del 2015)  si parla già da tempo, ma Heyneke Meyer sembra voglia spingersi molto più in là: si parla infatti di Fourie du Preez, Bakkies Botha, Danie Rossouw, Gurthrö Steenkamp, Jaque Fourie, Francois Steyn. Contatti sarebbero già in corso con il via libera della federazione. Nomi grossi, importanti, a volte però con una carta d’indentità un po’ troppo ingiallita, forse.
Meyer dice e non dice, la stampa sudafricana intanto ci va a nozze e ha già iniziato a mettere sotto il tiro incrociato il nuovo allenatore. Che certo ha dalla sua il pochissimo tempo che ha avuto per lavorare sulla squadra, tanto che a oggi il suo staff tecnico non è ancora definito.

2 pensieri riguardo “Il nuovo Sudafrica? Guarda indietro, forse troppo”

  1. mah sai…per me non guarda così tanto indietro. Nel caso di Matfield e Botha sì ma Steyn e Fourie rappresentano il presente di questa squadra. Steenkamp e Du Preez sono appena trentenni e credo che Gurthro sia il miglior scrummager a sinistra che hanno. Fourie invece dopo il trionfale 2009 e l’infortunio è calato e Hougaard gli è superiore. Probabilmente vuole subito cominciare con una vittoria e visto che ha zero tempo di costruire un “nuovo” Sudafrica riparte dai punti fermi.

  2. tutto vero, però la squadra va svecchiata e rinnovata. E se è vero che da qui a giugno ha pochissimo tempo prima dei test-match, non è che ne abbia molto di più prima del Rugby Championship (il Four Nations).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.