Quello che ci lasciano i quarti di Heineken Cup e il quadro delle semifinali

Definito il quadro delle semifinali di Heineken Cup, la maggiore competizione per club dell’Emisfero Nord. E in tre casi su quattro si può tranquillamente parlare di grosse sorprese.
Clamorosa – e storica – quella dell’Edimburgo che ha eliminato Tolosa, perché i francesi erano tra i più qualificati pretendenti al titolo. Perché è la prima volta che una squadra scozzese raggiunge la semifinale di questo torneo.
Sorprendente anche la vittoria dell’Ulster che si è “permesso” di violare il Thomond Park e di eliminare i cugini del Munster. Ulster che è forse la squadra più in crescita dell’intero panorama europeo e quella con i maggiori margini di sviluppo.
Inaspettata ma forse meno clamorosa la vittoria esterna del Clermont in casa dei Saracens. Si affrontavano comunque le seconde forze del campionato francese e inglese, parlare quindi di sorpresa è eccessivo, anche se per il Clermont questa è la prima semifinale di Heineken della sua storia.
Solo il Leinster ha rispettato i pronostici, sbarazzandosi facilmente di Cardiff, ma va detto che sono passate le quattro squadre che hanno ampiamente meritato il passaggio del turno. Spicca la totale assenza di squadre inglesi.

Questo il programma delle semifinali:
Ulster – Edinburgh (28 aprile, ore 17:45 a Dublino)
Clermont – Leinster (29 aprile ore 16 a Bordeaux)

4 pensieri su “Quello che ci lasciano i quarti di Heineken Cup e il quadro delle semifinali”

  1. e soprattutto andiamo a vedere quanto ammonta il contributo federale elargito a queste tre franchige . Ricordando che Ulster e Clermont erano nel girone degli Aironi ed Edimburgo è stata battuta in pro12.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.