Il calcio ribolle d’invidia? Il Monza (palla tonda) cerca di azzoppare gli Aironi

Silvia Cannata per Il Giornale di Monza

Altro che strette di mano. Tra calcio e rugby scoccano ancora scintille. Mentre il Rugby Monza e gli Aironi si apprestano ad ultimare i preparativi in vista del prossimo impegno casalingo della franchigia di Viadana in Heineken Cup, ovvero la sfida di sabato contro l’Ulster (squadra di Belfast e affiliata alla Federazione irlandese),
il Calcio Monza entra in scivolata chiedendo e ottenendo (la Lega Pro ha dato il suo benestare, anche se su Internet non appare ancora il cambio di programma)
di anticipare la sfida interna di campionato con il Benevento a venerdì pomeriggio.
La partita di calcio era prevista per domenica pomeriggio.
Il regolamento della Erc, Federazione europea di rugby, organizzatrice della
«Champions» ovale però prevede che la struttura di gioco debba essere disponibile
almeno 24 ore prima dell’incontro, per «provare» il campo. Il sodalizio di calcio,
impantanato nei bassifondi della Prima divisione di Lega Pro, non ha dato motivazioni
per la richiesta di anticipo: non dovrebbe però trattarsi del desiderio insopprimibile
di iniziare le vacanze natalizie due giorni prima e non trova fondamento neppure
l’ipotesi di un anticipo dettato da esigenze televisive. La tv Sportitalia, che da qualche
settimana trasmette una partita di Lega Pro al venerdì, ha già ufficializzato il suo palinsesto e Monza-Benevento non compare. Il Monza avrebbe quindi pensato all’anticipo per non ritrovarsi a giocare su un terreno rovinato dalla sfida di rugby del
giorno prima; anche se, dopo la prima partita di «Heineken», il «Brianteo» non pareva
tanto peggio del solito. (…)
Ma, a fronte di una partita europea che potrebbe vedere 9mila spettatori sugli spalti,
vale tutto questo una partita di calcio di terza serie?

7 pensieri su “Il calcio ribolle d’invidia? Il Monza (palla tonda) cerca di azzoppare gli Aironi”

  1. va beh il l’ultima frase potrebbe venire facilmente capovolta in : ma a fronte di una partita di rugby di una squadra nemmeno della città e che per giunta non vince nemmeno contro sbirulino ecc… ecc…

    credo che per esigere rispetta serva darne altrettanto … e mi pare che ogni volta si parli di calcio ci sia sempre un malcelato astio (basta leggere il titolo di qst articolo)… che da grande appassionato di rugby trovo comunque fastidioso.

  2. Troppi casi tutti uguali per fare un titolo diverso, ricordarsi di quando nel 2009 sfrattarono la Nazionale dal Firenze.
    Comunque alla fine hai ragione, non dobbiamo trascinarci ed essere come certi del calcio anche se ” quando ci vuole ci vuole”.

  3. Ma anticipare al giovedì? Troppo intelligente?

    Quindi si giocherà o no l’incontro? Magari occorrerebbe che si sapesse giusto per avere una certa sicurezza sul prendere o meno i biglietti…

  4. Sono un tifoso di rugby da sempre anche da quando era il 5 nazioni e sono tifoso del calcio monza dalla nascita. mi dispiace contraddirvi ma qui il calcio ed il rugby non c’entrano niente.vi volevo ricordare che a monza ci sono state 3 finali del campionato ed anche Italia-Fiji la differenza c
    è che allora c’erano altri dirigenti al monza calcio, ora purtroppo sono arrivati altri (tra questi un certo Clarence seadorf) ed è tra 3 anni che parlano di un progetto che mai c’è stato. propabilmente c’è sotto qualcosa tra comune e calcio monza che con lo sport non c’entra (vedi rifacimento dello stadio) vi ricordate a Firenze? la verita è venuta fuori dopo c’era un conflitto tra comune e fiorentina e le ripicche hanno colpito la nazionale. ciao a tutti W il rugby e W il calcio monza e vi assicuro che tifare monza da molte più sofferenze che tifare la nazionale (2 anni fa ero a Cardiff. l’anno scorso ero a edimburgo e pure la femminile e a febbraio sarò a Dublino) e tutte i week end in giro per l’italia del nord a vedere calcio monza e rugby. e’ ora di finirla di parlare di rugby contro calcio. sono i grandi signori dello sport che ci vogliono dividere perche divisi siamo più gestibili. ciao Roberto

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.