Gli Stormers rumoreggiano e chiedono alla SANZAR nuove regole per i play-off

Sei un giocatore e vuoi prendere parte ai play-off di Super Rugby? Benissimo, ci sono tre condizioni: che la tua squadra si qualifichi, che tu sia iscritto nella lista inviata alla SANZAR entro il primo di aprile e che tu abbia giocato in almeno quattro partite della stagione regolare. Altrimenti nisba. Se a tutto ciò aggiungiamo che ad inizio stagione ogni franchigia di Super Rugby può mettere a referto un gruppo di 35 giocatori ci rendiamo subito conto che in effetti la coperta è abbastanza corta.
Queste sono le regole attuali ma il coach degli Stormers  chiede un cambiamento perché a suo dire le regole attuali non garantiscono agli allenatori di presentare la migliore squadra possibile. Un giocatore messo sotto contratto dopo il primo aprile, ad esempio, non può prendere parte ai play-off.
E se la protesta degli Stormers ha un qualche senso, va pure detto che sul tema la franchigia sudafricana ha il dente avvelenato: il nuovo regolamento è stato infatti introdotto al termine della scorsa stagione, dopo che proprio gli Stormers avevano ingaggiato dai Saracens il tallonatore Schalk Brits proprio per i play-off. Non poche erano state le polemiche.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.