Nuove scosse a Christchurch: danni e tanta paura

Questa mattina una forte scossa di terremoto di magnitudo 6 si è verificata alle 14:20 ora locale (le 4:20 in Italia) in Nuova Zelanda, con epicentro a 13 km a nordest di Christchurch, già colpita da due devastanti sismi a settembre e febbraio. Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), l’epicentro della scossa è stato a circa 10 km di profondità.
Un altro sisma di magnitudo 5.2 era già stato registrato alle 13 (le 3 in Italia) con epicentro a 9 km a sudest di Christchurch.
Le autorità hanno ordinato l’evacuazione di vari edifici, non sono però segnalate vittime, ma solo una decina di feriti lievi. Due persone sono state recuperate sotto le macerie della chiesa di Saint Johns, nel centro della città, pesantemente danneggiata. Circa 10mila edifici sono rimasti senza energia elettrica, a causa di un’avaria causata dal sisma. Dopo il terremoto di 6,3 gradi di magnitudo, a febbraio (che causò la morte di 181 persone e ingenti danni), la nuova serie di scosse è destinata a ostacolare ulteriormente la ricostruzione.
Ricordo che Christchurch, proprio a causa di questi terremoti, ha “perso” il Mondiale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.