Rugby a 13: per i Jaguars una volpe chiamata Marzio Zanato

Ricevo e pubblico

La storia dell’avvicinamento dei Jaguars (che all’epoca non avevano nemmeno un nome) a Marzio è piuttosto lunga e nasce da una chiacchierata su Rugby Union e Rugby League di fronte ad un caffè in un centro commerciale padovano fatta circa 9 mesi fa.
Il Nostro Allenatore ha mostrato un immediato interesse per la sconsiderata avventura che stavamo sottoponendogli: continuare a lavorare e sudare per buona parte dell’estate, affrontando un codice nuovo (che poi tanto nuovo non gli era) e chiedendogli di coinvolgere i suoi ragazzi. Bene egli ha fatto per noi molto di più: ha convinto un club intero a guardare al League come opportunità, non solo come continuità fisica ma come arricchimento rugbystico.
Innamorato dell’Australia, coach Zanato aveva già affrontato il League nei luoghi dove si pratica nel modo migliore: Sydney & Illawarra. Aveva già infatti partecipato a degli stage organizzati dai main coach di St. George Illawarra Dragons – dei quali è anche tifoso – e Sydney Roosters.
La carriera rugbystica da giocatore inizia tra le fila del Petrarca in tenera età e si conclude a 28 anni. Appese le scarpe al chiodo l’attività da campo prosegue, o meglio continua, come allenatore delle giovanili del club padovano stesso. Nel 2003 affronta il grande passo e si dedica al Coach Professionale: allena le squadre di Super 10 (il massimo campionato Union italiano) di Rovigo e l’Aquila sino ad approdare alla panchina della Nazionale Under 21 in qualità di Head Coach. Partecipa con la Nazionale di categoria alla RWC U.21 in Argentina 2005 e RWC U.21 in Francia 2006 e Six Nations U.21. Con la Nazionale A partecipa a due edizioni della Nations Cup. E’ Liason Officer per le nazionali di Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Samoa.

Attualmente alla guida del Valsugana RFC, freschi di accesso ai Play Off per la Serie B, Marzio ha conseguito la laurea in Studi Economici, ed è in possesso di qualifiche FSE in “Esperto in qualità aziendale e ambientale”, “Esperto nello sviluppo delle performance delle organizzazioni”, “Esperto in comunicazione interna ed esterna all’azienda”. Attualmente è Responsabile Formazione, Sviluppo e Selezione Risorse Umane di UNOX S.p.A.

Nel mese di marzo Zanato ha potuto avvalersi dell’appoggio di Nick Zisti, ex-Campione di NRL, il campionato superprofessionistico australiano (e il più bel campionato a 13 – che ne dicano gli inglesi – del mondo) in visita presso il club per uno stage di due giorni di Rugby League che ha coinvolto i team Femminile, Under 18 e Prima squadra. Per tutto il mese di maggio il Valsugana RFC ha ospitato Daniel Zisti, giocatore della classe Under 20 di NRL, che ha preso parte alla vita sportiva del club stesso.

Marzio Zanato verrà accompagnato nell’avventura a 13 da Coach Federico Chicco Prosdocimi, secondo allenatore del Valsugana stesso e ex-giocatore allenato, a sua volta, da Zanato stesso.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.