Vodacom Cup, la prima volta degli argentini

Le Union sudafricane, più la namibiana Welwitschias più i Pampas XV, argentini. Questa la Vodacom Cup, torneo che si svolge interamente in Sudafrica, con le due squadre sopracitate in entrata solo dal 2010. Un anno di “bottega” è però bastato ai Pampas per conquistare il trofeo: gli argentini nel fine settimana hanno battuto sul campo di “casa” di Potchefstroom i Blue Bulls, campioni in carica uscenti. Il risultato dopo 80 minuti si è fissato sul 14 a 9 per i sudamericani.
Chi vi scrive ha una malcelata simpatia per le squadre argentine, e non vede l’ora – pare che succederà il prossimo anno – che una franchigia di quel paese prenda parte al Super Rugby, mentre si attende la conferma definitiva della partecipazione dei Pumas al Tri-Nations.
Insomma, l’Argentina si appresta a diventare una superbig del rugby mondiale in pianta stabile, anche se oggi ancora in pochi se la “filano” (chissà perché, poi…). Ma scommettiamo che anche in Nuova Zelanda sarà la sorpresa dei Mondiali?

One thought on “Vodacom Cup, la prima volta degli argentini”

  1. Condivido la tua simpatia per i Pumas, ai quali auguro un grande Mondiale oltre che l’ingresso nel rugby che conta, finalmente (con fin troppi anni di ritardo peraltro).

    Chissà poi che con l’Argentina nel SANZAR (che chiameranno SANZARAR poi? xD) e gli argentini nel Super Rugby, non termini una volta per tutte per le società italiane l’usanza di prelevare argentini di non comprovato valore ed infarcirne i campionati italiani.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.