Il Super Rugby apre le porte all’Argentina

Greg Peters è il direttore esecutivo della Sanzar, la federazione creata ad hoc per gestire il Super Rugby, il torneo che raccoglie il meglio di Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, la cui edizione 2011 inizierà questo fine settimana.
Il Super Rugby – o Super 15 – è diventato tale solo quest’anno (l’anno scorso era Super 14), ma già dalla prossima stagione cambierà nuovamente faccia. Pare infatti ormai più che probabile che dal 2012 entrerà a far parte del gruppo una sedicesima franchigia, proveniente però dall’Argentina. A farlo sapere è stato proprio Peters, che ha sottolineato i progressi e l’egregio lavoro che la UAR (la federazione del paese sudamericano) sta facendo per ottenere il via libera già nella stagione post-Mondiale. Un ingresso “argentino” era stato preventivato entro il 2015 anche dall’International Board, ma in pochi si aspettavano di vederlo diventare concreto così presto. Le dichiarazioni del dirigente Sanzar sono riportate dalla stampa argentina e da ESPNscrum.com.
Sempre dal 2012 l’Argentina dovrebbe entrare stabilmente a far parte del Tri-Nations, che cambierà così denominazione in Four Nations.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.