Da Rugby 1823
Sembra ormai racchiusa a otto squadre la corsa per i playoff, dopo la diciassettesima giornata del Top 14. In vetta vincono tutte le migliori a eccezione di Racing Métro e Montpellier, battute nelle sfide dirette con Clermont e Tolosa. Ma, soprattutto, cadono Stade Français e il Perpignan (nonostante tre mete a due segnate) e vedono le prime allontanarsi inesorabilmente. Buone notizie per Parisse.
In ottica Sei Nazioni, però, l’interesse si concentra sulle prove degli azzurri impegnati in questo ultimo turno di campionato prima della manifestazione europea. E i segnali sono incoraggianti, anche se capitan Parisse arriva in Italia con una mano infortunata (ma è esclusa la frattura).
Protagonista della vittoria del Clermont nel ricco anticipo di mercoledì, infatti, è stato Gonzalo Canale (80′ per lui)che ha aperto le danze con una bella meta dopo un’azione di qualità dei trequarti e finalizzata con grinta dal centro azzurro. Sconfitti, ma anche loro protagonisti, gli italiani del Racing. Mirco Bergamasco (80′) è ormai un calciatore affidabile e ha portato a casa sei punti per i parigini, pur perdendo un importante ovale nel primo tempo che avrebbe potuto diventare una meta che riapriva il match. Titolari anche Andrea Lo Cicero (80′) e Santiago Dellapé (46′) anche se la prova di quest’ultimo è stata macchiata da un cartellino giallo per una accesa discussione con Pierre.
Giornata no, invece, per Sergio Parisse che vede il suo Stade crollare in casa del Castres, vede i primi allontanarsi inesorabilmente, con la zona playoff ora a sei punti e, titolare e capitano, esce dal campo al 52′, quando il match era ancora apertissimo, per un infortunio alla mano. Le visite in serata, però, hanno escluso fratture o complicazioni.
Top 14 – Diciassettesima giornata
Clermont – Racing Métro 31-15
Biarritz – Perpignan 23-21
Brive – Bayonne 18-26
Tolone – La Rochelle 12-9
Agen – Bourgoin 23-9
Castres – Stade Français 34-12
Tolosa – Montpellier 29-9
Top 14 – Classifica
Tolosa 56; Racing Métro, Clermont 49; Biarritz 48; Montpellier 47; Castres 46: Tolone 45; Bayonne 44; Stade Français 40; Perpignan 36; Agen 28; La Rochelle 27; Brive 26; Bourgoin 5
