La presentazione dei due autori, Stefano Binando e Antonio Frezza
“Quasi 20.000 km per seguire quella dannata palla ovale, con i suoi rimbalzi strani e imprevedibili, quasi uno scatto al km per dare origine a qualcosa di inevitabile se ami rugby e fotografia.
Perché scoprire il gioco del Rugby è come intraprendere un viaggio in un paese straniero, la Terra Ovale. Il rugby infatti non è solo uno sport, ma si trascina dietro tutta una cultura, fatta di storia, aneddoti, regole di gioco e di vita da adottare sul campo e fuori. Una cultura fatta di tradizioni e rituali, leggende, trionfi e tragedie; una cultura complessa che può lasciare disorientati i viaggiatori che ci arrivano per la prima volta. Il rugby non si guarda: il rugby si vive, si respira, si mangia. Spesso soprattutto si beve.
Tutto nasce tanti anni fa, nel 2000, quando una emittente televisiva italiana decideva di dare spazio ad uno sport meno popolare trasmettendo il Ringraziamo per la disponibilità le seguenti società e federazioni protagoniste di questo meraviglioso sport e dei nostri scatti: Asti Rugby, Valledora Alpignano, U.S. Rugby Benevento, Rugby Viadana, Benetton Rugby Treviso, Ospreys, Leicester Tigers, Amatori Capoterra, C.U.S. Torino Rugby, Santorre di Santarosa Rugby, Federazione Italiana Rugby, Amatori Rugby Novara, Rugby Calvisano, Rugby Rovigo, ASD Rugby Monza, ASD Ivrea Rugby, Poirino Tigers, New Zealand Rugby Football Union, Irish Rugby Football Union, Scottish Rugby Union.
Torneo più antico del mondo fresco di restyling: al Cinque Nazioni –a cui partecipavano Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda e Francia– veniva concesso l’ingresso anche all’Italia, diventando così il Sei Nazioni.
Da allora il rugby è entrato in noi fino a diventare una seconda pelle, uno stile di vita e quando questo accade non abbassi più la testa davanti ai problemi, sei pronto ad aiutare chiunque sia corretto e capisci il significato della parola ”sostegno”.
Il rugby, uno sport per tutti: grassi, magri, alti, bassi, bambini, uomini,donne e anziani; uno sport da condividere con il tifoso dell’altra squadra con una pinta di birra in mano perché è sempre una festa anche dopo 80 minuti di battaglia.
Questa mostra è un omaggio ad uno sport nobile che sa trasmetterci emozioni forti, che ci fa stritolare il cuore tra le mani quando l’inno nazionale risuona allo stadio.
Una mostra che vuole essere un piccolo diario di viaggio in quella Terra Ovale che abbiamo imparato a conoscere e amare, dai raduni di under 6 italiani ai leggendari All Blacks, un viaggio tra immagini e storie, per cercare di trasmettere almeno in parte quel fascino irresistibile che ci porta a desiderare di tornare presto a respirare il profumo di Ovalia.”
Mostra fotografica di Stefano Binando e Antonio Frezza.
Inaugurazione con aperitivo
martedì 8 febbraio 2011 – dalle ore 19 (*la mostra proseguirà fino al 20 febbraio 2011)
DIWAN CAFÈ
via Baretti 15/C – Torino
