Da Rugby 1823
Si avvicina l’ultimo turno di Heineken Cup e se i giochi sono ancora apertissimi per determinare le otto regine europee del 2011, per qualcuno il prossimo weekend sarà poco più di una formalità. Come per i Northampton Saints e Tolosa, matematicamente qualificati ai quarti, che però giocheranno per un tabellone migliore e contro la cabala. Quella che condanna gli imbattuti.
Northampton e Tolosa, infatti, sono le uniche due formazioni ad aver vinto tutti i match fin qui disputati in Heineken Cup. Un rullino di marcia perfetto e impressionante che, però, storicamente porta sfortuna. Nella storia del torneo, infatti, nessuna squadra che ha chiuso imbattuta il girone di qualificazione ha poi vinto la Heineken. Anzi, non è mai arrivata neppure in finale.
A partire dai London Wasps stagione 1997/1998, invincibili fino ai quarti di finale, dove vennero sconfitti in casa dal Brive. O nel 2001/2002, quando fu il Bath a disputare una prima fase perfetta, ma poi trovarsi di fronte i Llanelli Scarlets che espugnarono il Recreation Ground con un netto 27-10. Arrivarono fino alle semifinali gli irlandesi del Leinster l’anno dopo, battendo Biarritz, ma venendo sconfitti da Perpignan. Leinster che due anni dopo, siamo nel 2004/2005, fece razzia nella fase a gironi per poi cedere ai quarti 29-13 contro i Leicester Tigers. Nel 2006/2007 furono Scarlets e Biarritz a illudere i tifosi, dominando la prima fase del torneo continentale. Biarritz si fermò subito, ai quarti, battuta proprio da Northampton, mentre gli Scarlets continuarono la striscia vincente contro Munster per poi cedere in semifinale ancora una volta ai Tigers, veri killer delle invincibili. Ultima vittima della cabala, nella stagione 2008/2009, fu Cardiff. I Blues dominarono fino alle semifinali, battendo nei quarti Tolosa, ma a un passo dalla finalissima dissero addio ai sogni di gloria. E lo dissero, guarda caso, ancora una volta per mano dei Leicester Tigers in un match che entrò nella storia del rugby. Pari a fine degli 80′, la sfida si decise ai piazzati, con Jordan Crane eroe di giornata con l’ultimo, decisivo, calcio.
Insomma, sembra che in Heineken Cup sia impossibile alzare la coppa alla fine di un percorso netto e pulito. Chi sa se a Northampton e Tolosa non stiano pensando che, quasi quasi, questo weekend è meglio perdere!
