Da Rugby 1823
Le prime due giornate del weekend europeo offre la prima, definitiva,sentenza della Heineken Cup. I Northampton Saints sono i primi qualificati ai quarti di finale, grazie soprattutto al successo di Cardiff contro il Castres, che taglia fuori i francesi. Ormai ai quarti, anche se non matematicamente, l’Ulster e i Leicester Tigers che nell’ultimo fine settimana sfideranno le cenerentole italiane. Che diventano, quindi, decisive.
L’Ulster supera di misura Biarritz e aggancia i francesi in vetta alla classifica, con i baschi che nell’ultimo turno ospiteranno il Bath. Qualificazione che, quindi, passa da Viadana, dove i nordirlandesi sperano di conquistare un successo con bonus che darebbe l’accesso certo ai playoff, con Ulster e Biarritz comunque in corsa per un posto come migliore seconda.
Vincono Perpignan e Leicester Tigers, i francesi con bonus conquistato a Treviso, e volano in vetta alla classifica, tagliando praticamente fuori gli Scarlets dalla corsa ai playoff. Tigri inglesi favorite grazie all’ultimo turno casalingo contro la Benetton, che così dovrà dare il massimo per diventare decisiva nella lotta playoff, mentre Perpignan dovrà superare gli Scarlets, sperare in un difficile passo falso di Castrogiovanni e compagni e puntare a qualificarsi come una delle migliore seconda.
Eliminato Castres, anche un’altra francese, il Racing Metrò, è ormai tagliata fuori dalla corsa playoff. Nel girone 2 il Leinster è praticamente ai playoff, ma dovrà portare a casa almeno un punto nella sfida parigina contro il XV di Pierre Berbizier, mentre i campioni transalpini del Clermont sono chiamati a vincere con bonus a Londra con i Saracens e sperare in una brutta sconfitta del Leinster. Difficilissimo, se non impossibile, così come è praticamente impossibile che i francesi trovino un posto tra le migliori seconde.
Manca ancora un match, ma la vittoria del Tolosa nel gruppo 6 lascia i francesi in una situazione molto positiva nella rincorsa a non abbandonare l’Europa che conta. Una sconfitta oggi dei Wasps darebbe la matematica qualificazione ai campioni in carica, ma anche una vittoria inglese lascerebbe elevate le chance di qualificazione, almeno come migliore seconda.
Heineken Cup – Quinto turno
Cardiff Blues v Castres 14-9
Northampton Saints v Edimburgo 37-0
Clermont v Racing Métro 28-17
Leinster v Saracens 43-20
Bath v Aironi 55-16
Benetton Treviso v Perpignan 9-44
Tolosa v Newport Gwent Dragons 17-3
Ulster Rugby v Biarritz 9-6
Scarlets v Leicester Tigers 18-32
Glasgow Warriors v London Wasps
London Irish v Ospreys
Tolone v Munster
Heineken Cup – Classifiche
Pool 1: Northampton 21; Castres 11; Cardiff 10; Edimburgo 7
Pool 2: Leinster 19; Clermont 14; Racing 9; Saracens 6
Pool 3: Tolone 13; Munster 11; Ospreys 10; London Irish 5
Pool 4: Biarritz, Ulster 17; Bath 13; Aironi 4
Pool 5: Leicester, Perpignan 17; Scarlets 15; Treviso 1
Pool 6: Tolosa 21; London Wasps 15; Glasgow 4; Newport 1
