Articolo che ho scritto per il sito di Radio R101
Benetton Treviso – Usap Perpignan: 9-44
L’anno scorso Treviso aveva raccolto una clamorosa vittoria, oggi invece non ha potuto nulla. Un primo tempo equilibrato, finito 9 a 9, dove forse il Benetton ha fatto vedere qualcosa in più, e poi i secondi 40′ con i franco-catalani padroni del campo, capaci di segnare tre mete in un quarto d’ora mettendo la parola fine alla gara. In più era l’occasione di vedere all’opera a vicino Jacques Brunel, coach del Perpignan che in molti danno ormai per certo sulla panchina azzurra dopo i Mondiali (ultime news in merito: il francese avrebbe dato il suo sì alla Fir e già comunicato la sua decisione alla dirigenza del suo club. O almeno così sostiene oggi la stampa trevigiana)
Il primo tempo è una gara magari non spettacolare, ma molto piacevole e assai combattuta, con i padroni di casa a condurre le danze e cercare di fare gioco. I francesi però non stanno a guardare e sono sempre pronti a ripartire. I primi 40′ minuti si chiudono sul 9 a 9, e sono – per quanto riguarda le realizzazioni – una sfida tra i calci di Willem De Waal tra i biancoverdi e Jerome Porical per gli ospiti. Il sudafricano del Benetton non sbaglia nulla, mentre l’estremo francese manca una punizione (e in un’altra è aiutato dal palo). Da rilevare che uno dei calci piazzati realizzati dagli ospiti arriva su un’azione di sfondamento iniziata però con una touche lanciata storta dallo stesso Perpignan, e quindi da ribattere. Dettagli comunque, che consegnano una prima frazione sostanzialmente equilibrata, dove però Treviso avrebbe meritato qualche punticino in più.
Il secondo tempo vede il Perpignan entra in campo più motivato – deve vincere per poter continuare a sperare nella qualificazione: e in tre minuti arriva la prima meta della partita. La realizza Le Guervec sfruttando la spinta della propria mischia. Porical fa il suo e i francesi volano a più sette. Treviso butta via subito dopo l’occasione della meta: De Jager buca la difesa e sfugge via, ha addirittura due sostegni ma calcia verso la meta, consentendo a un difensore del Perpignan di sbrogliare la matassa. Al 52′ Porical sbaglia un calcio che avrebbe dato ai francesi il break, ma è solo questione di minuti: al 55′ Farid Sid schiaccia la palla nell’area di meta sfruttando un placcaggio mancato.
I francesi a questo punto dilagano e al 59′ Nicolas Laharrague realizza la terza meta del Perpignan, che ora conduce 30-9. La partita sostanzialmente finisce qui, con gli ospiti alla ricerca della meta che vale il punto di bonus e il Benetton che non riesce a organizzare controffensive concrete. La meta-bonus arriva a nove minuti dal termine: la segna l’ala Julien Candelon.
Per Treviso anche la preoccupazione per Manoa Vosawai, infortunatosi pochi minuti dopo il suo ingresso in campo nel secondo tempo. Per lui probabile distorsione al ginocchio sinistro.
BENETTON TREVISO – PERPIGNAN 9-44
Sabato 15 gennaio, ore 14.30 – Stadio di Monigo, Treviso
Treviso:15 Brendan Williams, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Ezio Galon, 12 Gonzalo Garcia, 11 Benjamin De Jager (57′ Alberto Sgarbi), 10 Willem De Waal, 9 Tobias Botes, 8 Paul Derbyshire (64′ Manoa Vosawai 72′ Enrico Pavanello), 7 Benjamin Vermaak, 6 Marco Filippucci, 5 Valerio Bernabò (50′ Corniel Van Zyl), 4 Antonio Pavanello (c), 3 Pedro Di Santo (50′ Lorenzo Cittadini), 2 Franco Sbaraglini (50′ Leonardo Ghiraldini), 1 Ignacio Fernandez Rouyet (50′ Michele Rizzo)
Perpignan: 15 Jérôme Porical, 14 Farid Sid, 13 David Marty, 12 Maxime Mermoz, 11 Julien Candelon, 10 Nicolas Laharrague, 9 David Mele, 8 Henry Tuilagi (51′ Damien Chouly), 7 Jean-Pierre Perez, 6 Grégory Le Corvec, 5 Guillaume Vilaceca, 4 Olivier Olibeau (67′ Rimas Alvarez Kairelis), 3 Nicolas Mas, 2 Marius Tincu (51′ Guilhem Guirado), 1 Perry Freshwater
Arbitro: Alan Lewis
Marcatori: 7′ cp. Porical, 13′ cp. De Waal, 25′ cp. De Waal, 27′ cp. De Waal, 30′ cp. Porical, 34′ cp. Porical, 46′ m. Le Corvec tr. Porical, 56′ m. Sid tr. Porical, 60′ m. Laharrague tr. Perpignan, 72′ m. Candelon tr. Porical, 80′ m. Candelon tr. Porical
